Lettura del contatore: chi se ne occupa? Quante letture vengono fatte in un anno?

In questo post cercheremo di dare risposta ad alcune domande frequenti:

  • Chi si occupa della lettura del contatore?
  • Con quale frequenza viene letto il contatore del gas?
  • Perché si parla di tentativo di lettura?
  • È possibile avere più letture di quelle previste dalla normativa?
Chi si occupa della lettura del contatore?

La lettura del contatore viene effettuata dal personale della società di distribuzione. Secondo le normative vigenti infatti il soggetto che gestisce la rete urbana di distribuzione del gas si deve occupare di rilevare la lettura dei contatori presenti sulla propria rete.

Con quale frequenza viene letto il contatore del gas?

L’Autorità del settore energetico (ARERA) prevede che la società di distribuzione effettui un numero minimo di tentativi di lettura.

Il numero dei tentativi è stabilito in base al consumo annuo del cliente ed alla tipologia di contatore.

In particolare, in caso di contatore meccanico, il tentativo di lettura è previsto:

  • almeno una volta l’anno per i clienti con consumi fino a 500 Smc/anno;
  • almeno 2 volte l’anno, per i clienti con consumi superiori a 500 Smc/anno e fino a 1.500 Smc/anno;
  • almeno 3 volte l’anno, per i clienti con consumi superiori a 1.500 Smc/anno e fino a 5.000 Smc/anno;
  • almeno una volta al mese per i clienti con consumi superiori a 5.000 Smc/anno.

Tutto un altro discorso va fatto per i nuovi contatori elettronici. Questi dispositivi trasmettono le letture al distributore, che le mette a disposizione dei venditori ogni mese. Per i contatori che per qualche motivo non trasmettono dati (ad esempio guasti o problemi di copertura radio) il distributore invia personale per raccogliere letture sul posto con la stessa frequenza dei contatori meccanici.

Perché si parla di tentativo di lettura?

Fino ad ora abbiamo parlato di tentativi di lettura, poiché ci sono casi in cui l’operatore non ha la possibilità di raggiungere il contatore. Si parla quindi di tentativo (e non di una lettura certamente effettuata) quando il contatore si trova in posizione non accessibile dall’esterno ed il cliente non è presente per far accedere il letturista inviato dal distributore.

Nel caso in cui il tentativo di lettura non vada a buon fine il distributore lascia un avviso in cui informa di essere passato senza successo e invita il cliente a contattare il suo venditore di gas per comunicare l’autolettura.

È possibile avere più letture di quelle previste dalla normativa?

Sì, nel territorio storicamente servito da SGR Servizi, per tutti i residenti è previsto un apposito piano migliorativo delle letture del contatore meccanico rispetto al numero minimo previsto dalla normativa.

Questo piano non prevede oneri (costi) per il cliente e non fa distinzione tra mercato libero e tutelato. L’obiettivo di SGR Servizi è garantire:

  • almeno due tentativi di lettura l’anno per i clienti con consumi fino a 500 Smc/anno;
  • almeno cinque tentativi di lettura l’anno per i clienti con consumi da 501 a 1500 Smc/anno;
  • almeno sette tentativi di lettura l’anno per i clienti con consumi da 1500 a 5000 Smc/anno.

Anche in questo caso, se il tentativo di lettura non va a buon fine, l’operatore lascerà un avviso. Abbiamo parlato in questo articolo di come comunicare l’autolettura.

Lasciate pure le vostre domande sulla lettura del contatore nello spazio per i commenti in basso. Saremo felici di rispondervi. Siamo al vostro servizio. Sempre.

3 Comments

  1. Pierangelo Lucchini ha detto:

    Posso inviare ( dal sito SGR ) la lettura del contatore elettronico ? Come facevo con quello meccanico

    • SGR Servizi ha detto:

      Grazie per averci scritto Pierangelo! Hai sempre la possibilità di comunicare l’autolettura del tuo contatore, a prescindere dal mercato (libero o tutelato) e della tipologia di contatore (meccanico o elettronico) ed i canali per farlo sono molteplici:
      👉 telefonando al numero verde 800.900.147 (chiamata gratuita anche da cellulare) e comunicando l’autolettura all’operatore del call center oppure direttamente attraverso il risponditore automatico (c.d. albero fonico)
      👉 presso gli sportelli di SGR Servizi presenti sul territorio (https://www.sgrservizi.it/contatti/)
      👉 connettendovi al nostro Sportello Online ed inserendo l’autolettura nell’apposita sezione (https://sportello.sgrservizi.it/sportello/main.php)

  2. […] La lettura del contatore del Gas viene eseguita con modalità e tempi piuttosto precisi di cui abbiamo parlato in questo articolo.  […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SPORTELLO ONLINE